Come conservare il pane, ecco 5 semplici metodi per averlo fragrante ogni giorno
Il pane è un alimento assolutamente fondamentale a tavola: a pranzo, a cena e spesso anche a merenda. E’ assolutamente impensabile, immaginare una vita senza pane: ciabatta, filoncino, maggiolino, rosetta, spaccatella o qualunque altro che sia!
Per tutti, anche per coloro che sono a dieta, benché non ne possano fare un uso sconsiderato, il pane non deve proprio mancare in tavola: unica regola è quello che il pane sia fresco e croccante! E’ impagabile difatti il profumo e il sapore del pane fresco, ed è decisamente preferibile così, piuttosto che duro e posso!
Con i frenetici giorni d’oggi, però, capita sovente di recarsi una sola volta a settimana a fare la spesa e si deve quindi approfittare per acquistare tutto l’occorrente fino alla spesa successiva, compresa un’abbondante scorta di pane: è quindi d’obbligo, imparare a conservare il pane nel modo corretto, cosicché il giorno successivo all’acquisto risulti ancora fresco e morbido.
Come fare quindi a conservare il pane nel modo giusto? Ecco allora 5 semplici metodi per avere il pane fragrante ogni giorno:
– avvolgere il pane in un panno leggermente umido, che contribuirà a mantenerne la freschezza fino al giorno successivo. E’ fondamentale però, utilizzare un panno, che non sia colorato, onde evitare di colorare la panella in questione;
– è possibile quindi porre il pane avanzato, in un contenitore o un recipiente sottovuoto, impedendo il contatto con l’aria, mantenendo così il pane, come appena comprato ancora per qualche giorno;
– è possibile poi, porre il pane, in un sacchetto di tela, onde mantenere la freschezza e la fragranza del pane, almeno per un paio di giorni;
– conservare il pane, utilizzando dei comodi sacchetti di plastica, ben chiusi con un laccetto, in modo da non far entrare l’aria, ponendoli in frigorifero o in congelatore a seconda di quando si ritiene di consumarlo;
– qualora si ritiene di doverlo invece indubbiamente congelare, è possibile avvolgere il pane nella classica carta forno, sigillandolo definitivamente con la carta di alluminio.
Non resta che valutare le proprie esigenze e scegliere il proprio metodo! per ogni esigenza ci siamo noi di Panificio Altieri.